Servizi Urban Professional

Servizi Urban Pro per le costruzioni e le infrastrutture

I NOSTRI SERVIZI

Siamo convinti di poter dare un servizio veramente completo e professionale, grazie alla forza di un team complementare e flessibile per competenze ed esperienze.

Cerca tra i nostri servizi ciò di cui hai bisogno.

Servizi per la città ed il territorio

  1. urbanistica (p.u.a., piani di lottizzazione, piani di recupero)
  2. progettazione di infrastrutture stradali, reti sottoservizi, arredo urbano
  3. gestione di operazioni in partenariato pubblico/privato
  4. consulenza per progetti di smart urban management

 

Nel campo dei servizi per la città o il territorio, o se preferiamo Urban Management, UP è in grado di predisporre tutti gli strumenti propriamente urbanistici: Programmi di riqualificazione urbana; Masterplan; Piani strategici; Piani e strumenti urbanistici (P.A.T.I., P.A.T. e P.I.; piani urbanistici attuativi).

Gli strumenti dell’urbanistica sono animati, nella visione di UP, dai concetti SMART, in tutte le declinazioni: dal più ambizioso progetto di Smart City ai programi intelligenti di riqualificazione su scala di quartiere o di distretto, basati sull’idea della gestione integrata e distribuita dei cicli dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti.

All’aspetto urbanistico si affianca quello della progettazione infrastrutturale, sia in ambito viabilistico (riorganizzazione di intersezioni stradali, anche a livelli sfalsati, interventi su manufatti speciali, ricalibrature e riqualificazioni), che relativamente alle reti di sottoservizi, che all’ambito più tipicamente urbano (creazione di piste cicabili, arredo urbano).

Un’area di conoscenza particolarmente importante oggi è quella relativa alla ideazione ed allo sviluppo di interventi in partenariato pubblico-privato, anche con lo strumento del project financing.

Servizi per la costruzione o la trasformazione di edifici

  1. progettazione integrata di edifici/complessi privati e pubblici, a destinazione residenziale, direzionale, commerciale, collettiva, industriale
  2. progettazione architettonica ed interior design
  3. progettazione ingegneristica (strutture, impianti meccanici ed elettrici)
  4. sicurezza cantieri
  5. direzione e contabilità lavori
  6. consulenza per progetti di smart housing /modelli abitativi innovativi/politiche abitative partecipate
  7. consulenza di investimento immobiliare

 

Nel campo dell’Architettura e più in generale della progettazione o della riqualificazione degli edifici, UP opera secondo un concetto che potremmo definire OLISTICO (dal greco ὅλος-olos, che è anche la radice dell’inglese whole, cioé il tutto che diventa più grande della semplice somma delle parti), non nel senso di un approccio ‘esoterico’, ma nel senso di una visione d’insieme di tutti gli aspetti (compositivi, tecnici, economici) che compongono la realtà complessa dell’organismo edilizio moderno.

Lo strumento che consente questo è la Progettazione Integrata, che è possibile grazie alla compresenza di tutte le conoscenze (architettoniche, ingegneristiche, cantieristiche), ed alla abitudine a lavorare in team, che oggi trova uno strumento ideale di attuazione con l’uso dei modelli BIM, dove ogni membro del team può lavorare sempre tenendo sott’occhio lo sviluppo del lavoro degli altri membri.

Ai servizi di progettazione si aggiungono quelli di direzione lavori, project management, coordinamento sicurezza, visualizzazione grafica e comunicazione, interior design, seguendo tutto il ciclo di realizzazione dell’opera.

I servizi ingegneristici di UP, oltre che attraverso la Progettazione Integrata, vengono messi a disposizione anche separatamente attraverso consulenza specialistiche.

Oltre ai ‘classici’ servizi di progettazione di strutture ed impianti meccanici ed elettrici, UP propone servizi di ingegnerizzazione di sistemi costruttivi e di sviluppo costruttivo di disegni di produzione e di montaggio con relative distinte di fabbisogno e liste di taglio. Propone inoltre la creazione di modelli BIM (dal singolo oggetto all’edificio) a partire da rilievo o da modelli CAD tradizionali.

Oltre che un supporto completo per tutti gli aspetti tecnici legati alle costruzioni, UP offre consulenza nel campo della Consulenza Immobiliare (Real Estate Advisory), con servizi di: Consulenza strategica (strategic advisory); Attività di verifica tecnica (technical due diligence); Gestione e coordinamento delle strutture (facility management); Finanza di progetto (project financing).

Grazie inoltre ad un esperienza più che ventennale nell’edilizia sociale, UP può offrire consulenza e supporto per la gestione di Politiche Abitative Partecipate, sia con modelli di tipo tradizionale (cooperativistici) che con i nuovi modelli abitativi ‘smart’ (cohousing etc.)

Servizi per la gestione degli edifici

  1. consulenza di gestione immobiliare
  2. energy management, audit e consulenze per l’ottiizzazione energetica
  3. gestione info/documentazione; creazione di database per la gestione immobiliare
  4. gestione/programmazione manutenzioni ordinarie/straordinarie
  5. consulenza e servizi di progettazione per la razionalizzazione/ottimizzazione utilizzo spazi (space planning)
  6. interior design

 

Oltre che un supporto completo per tutti gli aspetti tecnici legati alle costruzioni, UP offre consulenza nel campo della Consulenza Immobiliare (Real Estate Advisory), con servizi di: Consulenza strategica (strategic advisory); Attività di verifica tecnica (technical due diligence); Gestione e coordinamento delle strutture (facility management); Finanza di progetto (project financing).

Un attenzione particolare viene data all’Energy Management, campo in cui UP opera prevalentemente attraverso la partnership con SHARE THE POWER (marchio di UR S.r.l., società collegata)

Il campo di operatività spazia dagli audit energetici, in ambito sia civile che industriale, alla consulenza per la realizzazione di sistemi energetici innovativi.

La progettazione impiantistica è sempre orientata alla gestione integrata e distribuita dei cicli dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti.

Per quanto riguarda la gestione di patrimoni immobiliari complessi, così come con per i servizi di facility management, UP opera attraverso strumenti di gestione avanzati: veri e propri data-base tecnico-grafici, che consentono il monitoraggio efficace anche delle strutture più complesse, ed in modo che il proprietario torni effettivamente padrone di tutte le informazioni, con uno strumento avanzato che consente di gestire tutti gli aspetti amministrativi e tecnici legati alla facility senza dipendenze ed in modo efficiente.

Un servizio particolarmente innovativo è quello di supporto/gestione delle attività di manutenzione ordinarie e straordinarie: il database sulle facility viene corredato con le informazioni su tutti i componenti di rilievo, con le informazioni sulla vita utile attesa e su quella residua; viene inoltre svolta un’attività di tipo predittivo, con uso di tecniche avanzate (termografiche e di altra natura), che consente:

  • di individuare gli elementi che funzionano in modo anomalo prima che il guasto si manifesti;
  • di fare una proiezione, man mano aggiornata e modificata in funzione dei rilievi sul campo, sulla vita residua di componenti e sistemi impiantistici ed edilizi;
  • di pianificare l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le priorità ed i diversi gradi di urgenza, in coordinamento sia con la gestione produttiva che con quella finanziaria.

Quando le esigenze di valorizzazione/riqualificazione del patrimonio si intersecano con la necessità di riorganizzare o trasformare gli spazi disponibili in funzione dei mutamenti delle esigenze, l’approccio integrato di UP è in grado di affrontare i singoli aspetti con le competenze specialistiche necessarie ma anche con la capacità di coordinamento che consente una sintesi davvero efficace.

Servizi di consulenza e BIM

  1. servizi di consulenza per i privati, le imprese, gli enti
  2. servizi alle imprese per gare e gestione di commesse; servizi BIM dedicati
  3. valorizzazione di patrimoni culturali/servizi museali

 

Nel campo dei Servizi all’Impresa e agli Enti, UP offre anche servizi complementari, specializzati in funzione dei destinatari:

  • per le aziende e gli enti audit sicurezza sul lavoro; audit di prevenzione incendi; audit ambientali; certificazioni acustiche ed energetiche; corsi di formazione; studi specialistici;
  • per le imprese di costruzione consulenza e supporto per partecipazione a concorsi e/o appalti; manuali e fascicoli dei fabbricati;

Per le imprese vengono inoltre forniti dei servizi di nuova generazione di Gestione Appalto e Gestione Commessa nei casi in cui sia richiesto l’uso di strumenti BIM.

Per l’impresa può essere oneroso acquisire la strumentazione (hardware e software) e creare al proprio interno il know-how necessario per accedere a questo tipo di appalti, soprattutto nella fase di gara. Offriamo completo servizio di supporto, nella fase di gara, esecuzione, commissioning; sia in termini di interfaccia per l’estrazione e l’inserimento delle informazioni per predisporre e presentare l’offerta tecnico/economica, sia in termini di consulenza per la necessaria comprensione dei meccanismi tecnicoamministrativi che differiscono da quelli tradizionali.

Il modello BIM è poi uno strumento potentissimo di gestione della commessa, che consente all’impresa (sia quando il BIM sia stato utilizzato durante la progettazione che non) un grande aumento di efficienza. UP può offrire il servizio di: – sviluppo o integrazione del modello BIM – predisposizione del modello per l’integrazione dei progetti specialistici – programmazione, per l’estrazione di dati tecnico/quantitativi – creazione, presso l’azienda, di librerie di oggetti BIM.

Un settore in cui alcuni componenti di UP vantano una conoscenza estremamente specializzato è quello della Valorizzazione di Patrimoni Culturali, in cui UP opera attraverso servizi di: Storia e ricerca (Raccolta dei documenti e analisi specialistiche, Lettura dei siti e indagini sui monumenti e sulle storie, Ricerche delle fonti, pubblicazioni e dibattito culturale allargato) Museografia, concept, allestimento, masterplan (Approfondiamo tutti gli aspetti collegati ai “bisogni” degli oggetti da esporre: Scelte di museografia, Concept e progetto dell’architettura per il museo, Progetto dell’allestimento museale, Masterplan espositivi ed organizzativi).