Attività produttive

Documentazione amministrativa e tecnica dispersa, subentro di immobile, audit sicurezza, perizie e stime

ATTIVITA’ PRODUTTIVE E COMMERCIALI

IL CHECK UP DEL TUO IMMOBILE AZIENDALE O PROFESSIONALE

PROGRAMMA DI MANUTENZIONE PREVENTIVA E PREDITTIVA, PIANO MANUTENZIONE IMPIANTI, ANALISI ENERGETICA, GESTIONE DELLE MANUTENZIONI, PROGETTAZIONE E RAZIONALIZZAZIONE SPAZI

Ai proprietari di una facility produttiva (industriale, commerciale, etc.) capita spesso che la documentazione amministrativa e tecnica sia dispersa, spesso in mano a vari soggetti, magari esterni all’organizzazione (ad es.: la documentazione edile ce l’ha lo studio che ha seguito i lavori, la documentazione antincendio ce l’ha un altro tecnico, la documentazione sulle strutture e/o sugli impianti non esiste oppure non si sa dove sia, etc.).

Il tutto tipicamente peggiora quando ci siano stati subentri di proprietà degli immobili.

Questo porta ad una serie di problemi:

  • una forma di dipendenza dai vari ‘depositari’ delle informazioni, che limita la possibilità di capire in modo semplice e trasparente lo stato delle cose, la sua effettiva regolarità, le possibilità di trasformazione;
  • una certa dipendenza anche per quanto riguarda in particolare la gestione/manutenzione degli impianti, a volte con eccessi di discrezionalità da parte delle ditte che nel tempo sono diventate a loro volta ‘depositari’ delle informazioni sugli impianti.

Noi possiamo aiutare a risolvere questo tipo di problemi, ricostruendo e organizzando in modo sistematico la documentazione, e creando un database completo e trasparente (anche grafico, con software BIM), in modo che il proprietario torni effettivamente padrone di tutte le informazioni, con uno strumento avanzato che consente di gestire tutti gli aspetti amministrativi e tecnici legati alla facility senza dipendenze ed in modo efficiente.

Dettaglio servizi offerti

Ai proprietari di una facility produttiva (industriale, commerciale, etc.) capita inoltre che la manutenzione (particolarmente impiantistica, ma anche dei componenti edilizi in genere) sia poco gestita, ovvero sia affrontata solo in base alle emergenze man mano che si manifestano.

Questo porta ad una serie di problemi:

  • l’entità dei danni aumenta (un intervento modesto in sede preventiva può diventare molto oneroso se si interviene a guasto avvenuto, specie se questo si propaga o comporta danni ‘collaterali’);
  • l’estemporaneità del guasto può portare a fermi o rallentamenti di produzione, con conseguenze dirette sull’attività;
  • dal punto di vista finanziario la gestione di questi imprevisti diventa difficile.

Noi possiamo aiutare a risolvere questo tipo di problemi; il database sulla facility viene corredato con le informazioni su tutti i componenti di rilievo, con le informazioni sulla vita utile attesa e su quella residua; viene inoltre svolta un’attività di tipo predittivo, con uso di tecniche avanzate (termografiche e di altra natura), che consente:

  • di individuare gli elementi che funzionano in modo anomalo prima che il guasto si manifesti;
  • di fare una proiezione, man mano aggiornata e modificata in funzione dei rilievi sul campo, sulla vita residua di componenti e sistemi impiantistici ed edilizi;
  • di pianificare l’attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo le priorità ed i diversi gradi di urgenza, in coordinamento sia con la gestione produttiva che con quella finanziaria.

La gestione dei costi connessi ai consumi energetici è un elemento rilevante, quando non centrale, in molte attività produttive. Spesso però si è subissati di informazioni e di proposte, ed il livello di complessità della problematica rende difficile orientarsi e capire quale sia l’approccio effettivamente più vantaggioso.

Noi possiamo aiutare a risolvere questo tipo di problemi, agendo in modo indipendente da chi propone questa o quella tecnologia.

La base della nostra attività è una seria diagnosi energetica, il cui livello di approfondimento è proporzionato all’entità dei consumi energetici legati al ciclo produttivo ed ai fabbricati in se stessi.

In funzione della diagnosi siamo in grado di proporre un approccio integrato, con una strategia complessivo di intervento (sull’involucro edilizio, sugli impianti, sugli approvvigionamenti energetici), e con un supporto alla gestione degli interventi di efficientamento, sia effettuati direttamente sia eventualmente attraverso il reperimento di partners tecnico/finanziari (Esco).

In tutti i casi la individuazione delle soluzioni più vantaggiose avviene attraverso un processo di comparazione chiaro e trasparente, accompagnato da un calcolo preciso dei tempi di ritorno degli investimenti sia singoli che a sistema.

RAZIONALIZZAZIONE OTTIMIZZAZIONE UTILIZZO SPAZI

Molto spesso si manifesta la necessità di riorganizzare o trasformare gli spazi disponibili in funzione dei mutamenti delle esigenze (produttive, logistiche, etc), che nel tempo sono soggette a continue evoluzioni.

In questi casi a volte è difficile individuare delle scelte razionali, in particolare quando sono da considerare contemporaneamente tutta una serie di aspetti (lo stato dei diversi spazi, la situazione di componenti edilizi ed impiantistici anche in rapporto alle destinazioni d’uso, il grado di difficoltà delle trasformazioni in rapporto agli aspetti autorizzativi, l’ottimizzazione complessiva della logistica interna, etc.).

A volte inoltre queste esigenze si intersecano con quelle di valorizzazione/riqualificazione del patrimonio, creando un quadro ancora più complesso.

Noi possiamo aiutare a risolvere anche questo tipo di problemi, fornendo un approccio integrato che è in grado di affrontare i singoli aspetti con le competenze specialistiche necessarie ma anche con la capacità di coordinamento che consente una sintesi davvero efficace.