Il livello di efficienza energetica è un elemento che nelle attività collettive è quasi sempre molto rilevante, quando non centrale, nell’economia di gestione; molte attività sono decisamente energivore, e quindi le scelte di strategia energetica hanno conseguenze importanti.
Spesso però chi è chiamato a decidere è subissato di informazioni e di proposte, ed il livello di complessità della problematica rende difficile orientarsi e capire quale sia l’approccio effettivamente più vantaggioso.
Noi possiamo aiutare a risolvere questo tipo di problemi, agendo in modo indipendente da chi propone questa o quella tecnologia.
La base della nostra attività è una seria diagnosi energetica (preventiva o in campo, a seconda che si tratti di attività in progetto o già esistenti), il cui livello di approfondimento è proporzionato all’entità dei consumi energetici.
In funzione della diagnosi siamo in grado di proporre un approccio integrato, con una strategia complessivo di intervento (sull’involucro edilizio, sugli impianti, sugli approvvigionamenti energetici), e con un supporto alla gestione degli interventi di efficientamento, sia effettuati direttamente sia eventualmente attraverso il reperimento di partners tecnico/finanziari (Esco).
In tutti i casi la individuazione delle soluzioni più vantaggiose avviene attraverso un processo di comparazione chiaro e trasparente, accompagnato da un calcolo preciso dei tempi di ritorno degli investimenti sia singoli che a sistema.