AMPLIAMENTO SCUOLA ELEMENTARE IN LOCALITA’ CAMPOLONGO COMUNE DI CONEGLIANO VENETO (TV)

About This Project

Il progetto si riferisce ai lavori di ampliamento della Scuola Elementare in localita’ Campolongo nel Comune di Conegliano Veneto (TV).

La scuola esistente, dimensionata in 10 classi, necessitava di nuovi spazi per attività didattiche e collettive per cui si è proceduto nella realizzazione di un avancorpo connesso all’esistente e ospitante al piano terra due Aule Speciali e la Mensa con i locali accessori e i servizi igienici, e al piano primo due Aule Speciali e la Sottocentrale.

La realizzazione di tale ampliamento rientra in un quadro generale di ottimizzazione degli spazi attualmente disponibili nella scuola esistente e in un programma di riordino parziale delle attività in essi svolte.

Data la previsione di un ulteriore ampliamento della scuola si è deciso di costruire il nuovo ingresso con caratteristiche di reversibilità (pensilina e vetrata di accesso in struttura metallica) allo scopo di consentire ulteriori future espansioni del plesso scolastico connesse con il corridoio centrale

L’ampliamento si colloca all’interno del lotto disponibile, la quale conformazione ha suggerito la giacitura del corpo aggiunto secondo la direttrice eliotermica nord-sud quale naturale proseguimento dell’edificio esistente, confermando la corretta esposizione con le aule rivolte a sud, una distribuzione centrale e gli spazi di servizio a nord.

I volumi, distinti per forma e dimensione, connotano pertanto le diverse funzioni che in essi si svolgono, esibendo il parallelepipedo aule/laboratori accidentalmente ruotato in maniera anti tettonica, ma secondo la pendenza delle falde dell’edificio esistente, distinto dal corpo di ingresso, dalla grande parete in mattone a faccia vista a 4 teste, dal tamburo con copertura tronco-conica.

Una composizione di volumi, anche complessi, che dovrebbe consentire all’alunno la riconoscibilità e la definizione di una corretta gerarchia tra le parti.

La grande parete delle aule/laboratorio a sud, in vetro e alluminio verniciato, in particolare, presenta una vetrata continua policroma caratterizzata da una partizione sincopata nella quale si alternano secondo un preciso disegno pannelli vetrati trasparenti ad altri colorati con serigrafie a pallini che impiegano i colori fondamentali (rosso, blu, giallo) e il colore verde: metafora dello spazio di lavoro e laboratorio scolastico ma anche rappresentazione della unità nella molteplicità dell’essere.

Il controllo del soleggiamento di questa parete era previsto mediante l’inserimento di brise-soleil in alluminio verniciato, orientato in maniera tale da riparare dal soleggiamento estivo e consentire l’ingresso di benefiche radiazioni solari nei mesi invernali.

Date

20 November

Category
Strutture Collettive