Il Progetto prevede la realizzazione di due corpi distinti, adiacenti al corpo edilizio scolastico esistente e costituiti da due livelli fuori terra.
In uno di questi nuovi corpi trova collocazione la Palestra scolastica, dimensionata per il gioco della pallavolo e corredata di appositi spogliatoi per gli studenti e per gli istruttori, nonché di un’infermeria.
In corrispondenza del blocco spogliatoi, al piano sovrastante, sono dislocati uffici destinati a ospitare la Direzione Didattica con relativi servizi igienici.
Sia la Palestra che gli uffici sono direttamente collegati alla scuola esistente da percorsi interni.
In corrispondenza della parete di testata della Palestra è dislocata una scala esterna che, oltre a rappresentare una via di esodo per il Piano Superiore, costituisce un secondo ingresso autonomo agli uffici ed al ballatoio di affaccio sul campo da gioco.
Gli accessi autonomi alla Palestra consentono un uso extrascolastico della stessa. Inoltre la previsione di un campo esterno per il gioco della pallacanestro e della pallavolo completano la dotazione dell’impianto sportivo scolastico.
In corrispondenza del percorso di collegamento tra la Nuova Palestra e la Scuola esistente, il progetto prevede l’inserimento di un ascensore al fine di superare le barriere architettoniche.
Nell’altro corpo trovano collocazione al Piano Terra una mensa con relativi office e spogliatoi annessi e al Piano Superiore n° 5 aule per l’attività didattica con un blocco di servizi igienici. E’ previsto un locale tecnico interrato ad uso sottocentrale termica e per l’U.T.A.
Anche tale corpo è direttamente collegato all’edificio scolastico esistente mediante percorsi coperti.
La dislocazione dei due nuovi corpi, nonché la configurazione planimetrica degli stessi, consentono al complesso scolastico di potersi ulteriormente ampliare con un eventuale raddoppio del campo da gioco, nonché del corpo ospitante la mensa e le aule, mediante la realizzazione di un nuovo corpo pressoché analogo a quello in progetto e specchiato rispetto al corpo scale.
Il progetto contempla inoltre la possibilità di ricavare ulteriori aule per l’attività didattica in luogo degli spazi previsti per la mensa.
Il progetto prevede infine la massima flessibilità degli ambienti destinati alla didattica e agli uffici, prevedendo l’impiego di pareti interne in cartongesso.
Il progetto prevede inoltre una serie di interventi volti alla messa a norma del complesso scolastico esistente.
Essi consistono nella messa a norma degli impianti elettrici, il potenziamento dell’impianto termico con la sostituzione delle caldaie esistenti con n° 2 caldaie aventi maggiore rendimento e sufficienti al riscaldamento anche delle porzioni in ampliamento, la realizzazione di servizi igienici nel piano interrato, la protezione antincendio delle strutture in carpenteria metallica a copertura della hall al piano primo.
20 November