Mercato Ortofrutticolo, c’è la gara!

22 feb Mercato Ortofrutticolo, c’è la gara!

trevisomercati1Un bando che vale trent’anni e 52 milioni di euro. È quello lanciato nei giorni scorsi dal Comnune di Treviso per trovare chi gestirà l’ortofrutticolo delle Stiore di qui al 2048… mica male.

Il piano è stato valutato dal consiglio comunale alla fine dell’anno scorso perchè non si tratta di una aggiudicazione qualunque, ma di una gara vincolata alla realizzazione di un project financing che alla gestione dell’ortofrutticolo affianca la realizzazione della famosa e più volte promessa copertura per l’intera area.

E il bando non capita a caso.

Questa la storia … Nel giugno scorso l’amministrazione aveva ricevuto la proposta di partenariato pubblico-privato fatta dalla società Concessionari Ortofrutticoli Mercato di Treviso, attuale gestore del mercato, con la quale si proponeva di realizzare a copertura (costo stimato tra i 5 e i 6 milioni) a fronte dell’affidamento della gestione in loco dell’ortofrutticolo comunale per una durata non superiore a trent’anni.

Di qui le valutazioni degli uffici e il passaggio in consiglio comunale con il quale l’amministrazione ha preso atto della proposta, valutato le cifre e dato il via alla gara pubblica.  Nel bando previsto anche l’ampliamento dell’area dell’Ortofrutticolo con l’annessione dell’area a sud su cui insistono i binari ferroviari dismessi e parte del piazzale esterno.

C’è una importante task force di professionisti dietro a questo grande progetto e a questa trasformazione, tra cui Urban Professionals.

Guarda il video della nuova copertura