BIM STRUMENTO EFFICACE PER L’IMPRESA MODERNA E LE SUE ESIGENZE

urbanpro.it |BIM

08 feb BIM STRUMENTO EFFICACE PER L’IMPRESA MODERNA E LE SUE ESIGENZE

Un modello grafico tridimensionale, di un edificio o di una struttura, integrato con un database con le informazioni sui componenti dell’edificio.  Quali informazioni…? Tutte quelle che vogliamo!

Questa descrizione, tuttavia, è ancora poco descrittiva delle enormi potenzialità di questo strumento. Aggiungeremo quindi che il BIM può essere inteso come un vero e proprio sistema di conservazione tridimensionale del bene, interrogabile in modo trasversale in base alla necessità operative (manutentive e di altro genere).

Questo sistema va immaginato come un vero e proprio repository di tutto ciò che compone e contiene l’edificio, personalizzabile per livello di dettaglio, che ci permette di organizzare ed analizzare il dato nei modi più svariati.

Cursor handOrganizzare la scadenza delle manutenzioni o la sostituzione di alcuni elementi, strutturare i servizi in base agli spazi e alle metrature… sono solo alcuni degli esempi delle enormi potenzialità del BIM.

IL BIM COME STRUMENTO PER IL FACILITY MANAGEMENT E LA GESTIONE IMMOBILIARE

I gestori di patrimoni edilizi complessi possono trovare nel BIM una possibilità di monitorare in modo molto efficace, sia le informazioni sullo stato di consistenza del patrimonio, sia le operazioni di manutenzione (programmate e straordinarie). Immaginare un modello onnicomprensivo degli impianti, che può essere realizzato, sia a partire dalla documentazione progettuale esistente, che dal rilievo strumentale, comprensivo di data di installazione, costi di sostituzione, vita utile prospettata ecc. non è più un miraggio.

IL BIM OBBLIGATORIO NEGLI APPALTI PUBBLICI

Sempre più spesso gli appalti richiedono obbligatoriamente la presentazione e gestione delle offerte attraverso questo strumento. In fase di gara risulta però difficile di dotarsi delle informazioni necessarie in tempi brevi. Ecco perché prevederlo prima permette di non perdere importanti opportunità.


IL BIM È LO STRUMENTO IDEALE PER LA GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMMOBILI

SCEGLI IL BIM PER LE TEMPISTICHE PER LA QUANTITA’ DI INFORMAZIONI CHE PUOI ESTRAPOLARE NEL MODO PIU’ VELOCE ED ORGANIZZATO

I professionisti di Urban hanno una lunga esperienza nell’uso di questo prodotto e possono consigliarti l’uso migliore per le tue specifiche esigenze. Noi stessi lo utilizziamo nei nostri progetti, con grande soddisfazione e immediatezza di risultato.

Ricorda.. non c’è limite alle informazioni che puoi organizzare. Il livello di dettaglio viene deciso in base alle tue esigenze.

programmazione delle manutenzioni, sostituzione pezzi, progettazione pulizie degli stabili, preventivi che necessitano di n° pezzi, n° elementi d’arredo, mq dell’edificio, dei singoli piani, numero finestre” …. tutti i dati precedentemente caricati possono essere estrapolati in modo completamente piramidale e personalizzato.

Se ti abbiamo incuriosito ad approfondire la conoscenza di questo strumento per la tua azienda, parliamone insieme.

Contattaci 0422/ 318575 | info@urbanpro.it

urbanpro.it | BIM