POTENZIAMENTO POLO SCOLASTICO DEL CAPOLUOGO COMUNE DI NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV)

About This Project

Il progetto di Potenziamento del Polo Scolastico del Capoluogo ha previsto i seguenti interventi: ampliamento della Scuola Elementare esistente; nuovo corpo spogliatoi della Scuola Media; Ristrutturazione e messa a norma zona palestra e locali contigui, mensa e locali accessori della Scuola Media.

L’ampliamento della Scuola Elementare è dimensionato per ospitare complessivamente sei aule-laboratori disposte su due livelli, con i relativi spazi di pertinenza (servizi igienici e fasce di servizio distinti per aule) e adeguati spazi comuni, compreso un’aula per attività integrative parascolastiche posta al piano terra confinante con il corpo servizi ad un solo piano dove sono collocati un deposito di piano, servizi igienici per gli insegnanti, e due piccoli spogliatoi (distinti per maschi e femmine) ad uso degli alunni e del corpo insegnanti.

Sono state verificate le condizioni di sicurezza, comprese le vie d’esodo e le necessarie dotazioni.

In considerazione del contesto circostante, il corpo edilizio di ampliamento è stato realizzato con un ponderato accostamento di due materiali fondamentali: il mattone a vista e l’intonaco, a configurare una sorta di corte aperta. Le superfici murarie del Corpo Aule sono realizzate con il mattone faccia vista. Il corpo servizi si distingue dal corpo aule oltre che per le altezze più contenute, anche per la finitura realizzata ad intonaco con colori della serie pastello. Altra nota di colore è resa con il cemento faccia vista del muro maestro affacciato su via Bombardieri del Re, sul quale si apre l’accesso principale dall’esterno all’aula magna.

Il Potenziamento del Polo Scolastico del Capoluogo ha interessato la Scuola Media, contigua alla scuola Elementare. Da quanto già esposto precedentemente l’intervento di ristrutturazione ha comportato la messa a norma antincendio del Centro di Cottura Scolastico, nonché il miglioramento sismico della palestra scolastica. Si è inoltre provveduto all’efficientamento energetico dell’intero Istitituto Comprensivo, con l’unificazione delle centrali termiche esistenti in una unica centrale, con caldaie a cascata e telecontrollo per una ottimizzata gestione. L’intervento nella Scuola Media di ristrutturazione della Palestra Scolastica ha comportato la messa a norma dell’impianto sotto i profili della sicurezza antincendio, igienico sanitario, dell’accessibilità, nonché delle norme CONI, il tutto volto all’ottenimento dell’omologazione F.I.P.A.V. Gli interventi hanno portato alla realizzazione di nuove tribune metalliche a terra prefabbricate, con accesso e deflusso adeguato, un nuovo corpo edilizio esterno destinato ad accogliere gli spogliatoi, alla realizzazione dell’infermeria, dei servizi igienici per il pubblico e dei depositi, nonché nel rifacimento del massetto e del pavimento dell’area di gioco.

Nervesa

Descrizione Nervesa

Date

20 November

Category
Strutture Collettive